Anno: 2010

Siportal abilita l’estate “in onda” di RTL 102.5 Village
a Golfo Aranci - Olbia

Per chi: Grandi aziende e spettacoli itineranti “stagionali”
Esigenza: Connettività simmetrica con banda garantita on demand a durata stagionale in territori disagiati

Laddove le esigenze fuori standard costituiscono un ostacolo alla realizzazione di progetti importanti, soprattutto in territori disagiati dal punto di vista tecnologico, Siportal costituisce spesso l’unica certezza per portare a casa il successo.

È nato proprio così l’interesse per i servizi on demand di Siportal da parte dell'emittente radiofonica nazionale RTL 102.5, che solitamente durante la stagione estiva trasmette in esterna da varie location del territorio italiano.

L’esigenza di RTL 102.5 era quella di poter disporre, con attivazione e fruizione immediate, di connettività simmetrica con perfette performance di servizio per la gestione del palinsesto dei loro programmi radiofonici; la loro difficoltà fino a quel momento era stata, viste le problematicità riscontrate in termini di disagio digitale sul territorio dal quale si accingevano a trasmettere in esterna, quella di trovare un fornitore che le permettesse di attuare la loro strategia di comunicazione a Golfo Aranci.

Valutata l’esigenza e dimensionato l’esatto volume di banda internet necessaria alla gestione dell’intero palinsesto dell’emittente, nonché delle necessità di navigazione amministrative e giornalistiche, si è deciso di erogare un collegamento Internet Wireless Punto-Punto con emissione di banda simmetrica 20 Mbps e con garanzia di 10 Mbps costanti.

L’infrastruttura utilizzata a partire dalla BS trasmittente fino all’antenna ricevente del Cliente è basata su tecnologia Cambium Networks, azienda leader mondiale per quanto concerne l’Hardware per trasmissioni radio, a cui è stato agganciato un apparato Cisco per le operazioni di routing e di gestione della banda.

Inoltre è stato rilasciato il servizio HotSpot per la navigazione Free di giornalisti e DJ e per quanti si trovano al Valtur Club Colonna Beach di Golfo Aranci, utilizzando come modello SaaS la piattaforma di gestione in Cloud di Siportal.

“Era l’unica soluzione auspicabile per noi – afferma Stefano Pretoni, Responsabile Radiovisione di RTL 102.5 – dal momento che, come consuetudine ormai consolidata, nei mesi caldi dell’estate allestiamo il nostro Village itinerante, da cui mandiamo in onda le nostre trasmissioni dalle più belle spiagge d’Italia. Quest’anno a Golfo Aranci abbiamo trovato questa sorprendente realtà che ha esaudito, in men che non si dica, tutti i nostri bisogni senza imporci lunghi - e per noi inutili - contratti per la banda Internet che ci abilita alla gestione del nostro palinsesto e costituisce per noi l’essenza della nostra attività”.

Affidabilità, prestazioni e velocità di attivazione del servizio sono le carte vincenti che hanno permesso a Siportal di aggiungere l’ennesima freccia al proprio arco, forte di una consapevolezza che la pone ormai di diritto tra i migliori fornitori di servizi Internet del territorio italiano.

“Siamo consapevoli di riuscire a fornire servizi fuori standard come pochissimi altri fanno – dichiara Eugenio Maione, Responsabile Vendite per la Sardegna di Siportal - perché la flessibilità che ci contraddistingue ci permette da sempre di ottenere qualificanti successi ed è per questo che anche le più importanti Aziende del territorio ci confermano di anno in anno la loro fiducia”.

Il servizio HotSpot, erogato al Village di RTL 102,5 a corollario della banda Internet per le esigenze di trasmissione, ha rappresentato la famigerata ciliegina sulla torta, andando a completare la casella relativa alla navigazione Free, che si configura ormai come una commodity quasi obbligatoria laddove ci siano eventi di aggregazione ovvero in presenza di strutture di ricettività.

  torna all'elenco  
siportal ti richiama