DAL PNRR ARRIVANO GLI INCENTIVI PER IL TURISMO

500 milioni di Euro per la riqualificazione delle strutture turistiche

Si chiama “Ifit”, acronimo di incentivi finanziari a favore delle imprese turistiche, ed è un’ulteriore misura, prevista dal PNRR e promossa dal ministero del Turismo, che favorisce la riqualificazione delle strutture del comparto turistico.

Si tratta di un contributo a fondo perduto e di un credito d'imposta riconosciuti in relazione alle spese sostenute, compreso il servizio di progettazione, per eseguire, tra gli altri, gli interventi di digitalizzazione.

Grazie a questi incentivi statali, potrai godere della migliore tecnologia disponibile, usufruendo delle agevolazioni previste: richiedi a SIPORTAL, i tuoi servizi di connettività Internet, apparati compresi, e le soluzioni Hotspot per la condivisione del WiFi Free agli ospiti.

Per maggiori informazioni compila il form oppure chiama il nostro numero verde 800 166 800


I dati forniti saranno trattati in conformità del regolamento UE 679/2016 sulla tutela dei dati personali nel massimo rispetto della privacy.

Leggi attentamente l'informativa sulla protezione dei dati ed esprimi il consenso al trattamento dei dati per procedere con la richiesta di contatto.
*campi obbligatori


 

Chi sono i beneficiari del bonus turismo

Destinatari dell’Ifit sono alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari, porti turistici, parchi acquatici e faunistici, il comparto turistico-congressuale, i centri termali, le imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una di queste attività.


Quali sono le agevolazioni

Incentivo nella forma del credito d’imposta, fino all’80% delle spese sostenute ritenute agevolabili effettuate a partire dal 7/11/2021 e fino al 31/12/2024 possibilità di accordare anche un contributo a fondo perduto, dal valore massimo di 40.000 euro e pari ad un massimo del 50% rispetto alla spesa agevolabile per le spese per le quali vengono richieste le predette agevolazioni è possibile fare richiesta anche di un finanziamento agevolato


Requisiti

  • I richiedenti devono gestire, in virtù di un contratto, regolarmente registrato, da allegare obbligatoriamente alla domanda, una attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi
  • oppure devono essere proprietari degli immobili oggetto di intervento presso cui sono esercitati l’attività ricettiva o il servizio turistico
  • essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese
  • presentare una sola domanda di incentivo per una sola struttura di impresa oggetto dell’intervento
  • essere in possesso dei requisiti richiesti già al momento della domanda, che devono essere mantenuti fino a 5 anni successivi alle erogazioni previste dal presente strumento
  • non essere oggetto di procedura fallimentare o di liquidazione, anche volontaria
  • essere in regola rispetto alla verifica della regolarità contributiva (DURC)
  • essere in regola con la normativa antimafia vigente
  • essere in situazione di regolarità fiscale (da attestare attraverso DSAN)

Ulteriori informazioni

Gli incentivi in oggetto non sono soggetti ad imposizione fiscale.
Le risorse erogabili rientrano nella disciplina degli incentivi “de minimis“ (massimo 200.000 euro in n. 3 esercizi consecutivi).
Le risorse disponibili sono pari a 500 mln di euro.
Le richieste a INVITALIA, gestore dell’iniziativa statale, sono da inoltrare a cura del richiedente, cliccando qui.
Per tutte le altre info sugli incentivi per il turismo, fare riferimento al sito di Invitalia.