Siportal cabla il Comune di Arbus con servizi di telefonia e connettività


Per chi: Pubblica Amministrazione Locale
Esigenza: interconnessione fra due sedi, oltre 100 interni telefonici centralizzati


L’utilizzo delle nuove tecnologie per la fonia consente - come risaputo - un forte risparmio, sia a livello infrastrutturale che di consumo, tanto che negli ultimi anni anche il Governo italiano, seguendo un trend già iniziato dagli altri Paesi europei, sta incentivando l’utilizzo delle tecnologie VoIP nelle Pubbliche Amministrazioni, come testimoniato dalle direttive della Finanziaria 2008 che sanciscono, per i consumi telefonici, la migrazione verso i servizi VoIP. Per tale ragione, Siportal si propone al mercato quale fornitore di servizi telefonici VoIP rivolti alle Pubbliche Amministrazioni.

Una delle prime Amministrazioni che ha saputo cogliere l’opportunità per rinnovare le proprie infrastrutture e ottemperare così agli obblighi di legge, è stato il Comune di Arbus - provincia di Medio Campidano (MD) in Sardegna.

“Finora il Comune di Arbus – spiega Luigi Saderi, funzionario del Comune - si trovava dislocato su due sedi distaccate, una principale con 32 postazioni telefoniche ed una secondaria con 9 postazioni. Oggi, grazie all’accordo stipulato con Siportal, è in corso di svolgimento una migrazione che porterà all’unificazione delle sedi in quella che in origine era la sede secondaria. Siportal si sta facendo carico di detta migrazione, accompagnando la nostra Amministrazione comunale al completamento delle operazioni, garantendoci sempre e comunque la funzionalità di tutti i servizi.”

"Per il Comune di Arbus - spiega Stefano Saluta, direttore commerciale di Siportal - abbiamo svolto uno studio preliminare di analisi sulla fattibilità e sulla previsione di spesa inerente i costi di infrastruttura, ed i costi relativi alle tariffe telefoniche, facendo toccare con mano agli amministratori comunali il sostanziale risparmio che nel medio periodo avrebbero ottenuto qualora avessero sposato le nostre soluzioni. Siamo stati così in grado di realizzare il progetto di cablaggio per il Comune di Arbus – prosegue Stefano Saluta - in tempi brevissimi: infatti in meno di 50 giorni abbiamo rilasciato una prima parte di servizi, compresa la messa in opera dell’infrastruttura tecnologica in sede. Pertanto, siamo in grado di replicare con facilità e solerzia le stesse soluzioni per tutti i comuni virtuosi che si allineeranno alle disposizioni di legge e che si dimostreranno lungimiranti sposando la tecnologia per le comunicazioni, sia quelle in formato dati che di fonia”.

schema di rete comune di Arbus

 

La soluzione tecnologica adottata dal Comune di Arbus consiste in 5 link Adsl, dislocati tra le due sedi, e l’utilizzo di un unico centralino per entrambe le sedi.

Siportal cabla il Comune di Arbus con servizi di telefonia e connettività