OLBIA ACCOGLIE UNITIRRENO: IL CAVO SOTTOMARINO, CHE CONNETTE LA CITTÀ AL FUTURO, DIVENTA REALTÀ
La città si prepara ad accogliere il cavo sottomarino che rivoluzionerà le infrastrutture digitali, garantendo sviluppo e rispetto per l’ambiente.
Olbia, 12 dicembre 2024 – Il progetto Unitirreno prende finalmente forma, segnando una tappa fondamentale per la crescita e lo sviluppo tecnologico della città.
A febbraio, infatti, la nave Teliri di Elettra Tlc spa approderà a Olbia portando con sé il cavo sottomarino che collegherà la città a una rete di connessione all’avanguardia.
Questo importante intervento, risultato di una pianificazione accurata e di un forte impegno congiunto tra le istituzioni e SIPORTAL, porterà ricadute positive di grande portata per Olbia.
"Il progetto Unitirreno rappresenta un salto epocale per la Sardegna e per il sistema delle telecomunicazioni in Italia. Siamo orgogliosi che Olbia diventi un punto di riferimento strategico per la connettività, non solo locale ma globale. Questo cavo sottomarino non è solo un'infrastruttura: è un ponte verso il futuro, capace di attrarre investimenti e opportunità senza precedenti per il territorio" – hanno dichiarato Francesco Saluta, CEO di Siportal e Renato Brunetti, presidente di Unitirreno.
Il cavo Unitirreno, che sfrutta le più avanzate tecnologie nel campo delle telecomunicazioni, consentirà dunque, oltre ad apportare importanti e uniche opportunità di sviluppo economico, rendendo Olbia un hub tecnologico strategico nel Mediterraneo, la fruizione di indubbi benefici per l’industria locale e per il turismo, favorendo l’attrattività della città per investitori e visitatori.
Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di accogliere questa infrastruttura che non solo posiziona Olbia tra le città più connesse d’Italia, ma apre la strada a nuove opportunità per i nostri cittadini e le nostre imprese. Unitirreno è un simbolo di progresso e di futuro per Olbia, e siamo orgogliosi di far parte di questo grande progetto. Pertanto desidero esprimere un grande ringraziamento a Unitirreno per aver creduto fortemente in questo progetto e per gli importanti investimenti effettuati, che garantiranno nuove prospettive di sviluppo per Olbia e per l’intera regione”
In queste settimane, la città si predisporrà per accogliere al meglio l’arrivo del cavo e per garantire che le operazioni di sbarco siano svolte nel massimo rispetto dell’ambiente e della comunità locale. È importante sottolineare che non resterà alcuna traccia visibile sulla spiaggia: l’area sarà interamente ripristinata e tornerà a essere fruibile come prima.
L’arrivo di Unitirreno non rappresenta solo un investimento tecnologico, ma un passo avanti verso una Olbia più innovativa, connessa e pronta ad affrontare le sfide del futuro.
Informazioni su SIPORTAL
SIPORTAL nasce come ISP nel 2001 e opera in Italia come fornitore di una grande molteplicità di servizi in ambito Internet, nei mercati “Consumer”, “PMI” ed “Enti Pubblici”, con una spiccata propensione verso l’aspetto VAS (Value Added Services) della fornitura.
Abbiamo a cuore il benessere tecnologico dei nostri Clienti e perseguiamo questo obiettivo impegnandoci ad offrire servizi di connettività ad altissime performance; oggi concepiamo l’accesso alla rete non il fine del nostro business, ma semplicemente come una commodity che abilita ad un nuovo modo di fare comunicazione integrata, garantendo così una via di accesso a tutto quanto viaggia su IP.
Così, grazie alle nostre infrastrutture di reti FTTH e FWA, portiamo il digitale su amplissime porzioni di territori; i nostri Data Center in Sicilia e Sardegna sono in grado di soddisfare le esigenze di un mercato digitale sempre più esigente.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito web: https://www.siportal.it
Seguici su LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/siportal
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Siportal.it
Seguici su Twitter: https://twitter.com/Siportalsrl
Seguici su YouTube: https://www.youtube.com/user/SiportalTV
Comunicazione:
SIPORTAL srl
Salvo Ragusa
E-mail salvo.ragusa@siportal.it – marketing@siportal.it